Introduzione
La presente proposta di legge rafforza l’autonomia organizzativa della scuola, attraverso Il
superamento della vecchia concezione del collegio dei docenti, con l’assegnazione
all’autoregolazione interna di tipo professionale delle competenze e dell’articolazione del lavoro,valorizza
e rispetta la libertà di insegnamento, perché libera la scuola e il lavoro dell’insegnante da vincoli esterni
e di tipo burocratico.
Il consiglio di amministrazione, organo di gestione della scuola, è l’unico che necessita di una
regolazione da parte dello Stato, dato che le scuole ne usano le risorse.
Il testo, in particolare, recepisce i princıpi e i criteri della modernizzazione delle pubbliche
amministrazioni: separazione tra organi di indirizzo e organi di gestione;attribuzione ai dirigenti di poteri
di gestione connessi alle responsabilità in ordine ai risultati; partecipazione degli studenti e dei genitori
come efficace strumento di indirizzo e di controllo.
Attraverso la trasformazione in fondazioni si vuole anche favorire una maggiore libertà di educazione
che poggia sulla natura sociale dell’educazione:un’opera da svolgere entro quella società civile e quegli
enti pubblici e privati più vicini ai cittadini.........
clicca sul titolo per l'intero articolo
superamento della vecchia concezione del collegio dei docenti, con l’assegnazione
all’autoregolazione interna di tipo professionale delle competenze e dell’articolazione del lavoro,valorizza
e rispetta la libertà di insegnamento, perché libera la scuola e il lavoro dell’insegnante da vincoli esterni
e di tipo burocratico.
Il consiglio di amministrazione, organo di gestione della scuola, è l’unico che necessita di una
regolazione da parte dello Stato, dato che le scuole ne usano le risorse.
Il testo, in particolare, recepisce i princıpi e i criteri della modernizzazione delle pubbliche
amministrazioni: separazione tra organi di indirizzo e organi di gestione;attribuzione ai dirigenti di poteri
di gestione connessi alle responsabilità in ordine ai risultati; partecipazione degli studenti e dei genitori
come efficace strumento di indirizzo e di controllo.
Attraverso la trasformazione in fondazioni si vuole anche favorire una maggiore libertà di educazione
che poggia sulla natura sociale dell’educazione:un’opera da svolgere entro quella società civile e quegli
enti pubblici e privati più vicini ai cittadini.........
clicca sul titolo per l'intero articolo
Nessun commento:
Posta un commento