Report 8 Maggio 2009
Ieri 8 maggio si è tenuto a Milano, davanti alla sede regionale RAI di C.so Sempione, un presidio di lavoratrici e lavoratori della scuola che, nel contesto della più generale contestazione ai tagli effettuati sulla scuola e all'attacco portato dalle proposte di legge Aprea e Cota, ha voluto riportare all'attenzione di tutti l'annosa questione delle condizioni cui gli ATA-ITP ex EE.LL. sono stati ridotti, nonostante le sentenze vinte in tanti tribunali del lavoro, dal famigerato accordo confederale del luglio 2000, dall'emendamento Berlusconi in finanziaria 2006 e dalla mancata revisione di quell'emendamento da parte del successivo governo Prodi.
In tale contesto si è resa possibile una breve intervista fattaci da una giornalista, alla quale abbiamo consegnato un volantino esplicativo e un dossier e con cui si è rimasti d'accordo per un'eventuale e successivo approfondimento.
Registriamo, al momento, che una brevissima comunicazione è emersa sul TG3 regionale, col riferimento ad “alcune sentenze di giudici del lavoro che danno ragione agli ATA-ITP ex EE.LL., ma che restano tuttora inapplicate”. Ciò dopo un minuto dedicato ai confederali.
Avrebbe potuto e dovuto essere di più, ma anche questa piccola informazione è il segno che solo la mobilitazione autonoma dei lavoratori può scommettere sulla rottura del silenzio da parte dei poteri sull'informazione e sulla denuncia alle malefatte dei sindacati confederali e dei governi bipartisan.
Lo sciopero e la manifestazione nazionale del 15 maggio saranno la prossima occasione: li prepareremo incontrandoci in sede Cobas (V.le Monza 160 - MM Gorla) mercoledì 13 dalle 15.30.
Per andare a Roma tel 347.2509792.
COBAS Comitati di Base della Scuola
Milano 9 Maggio 2009
Nessun commento:
Posta un commento