venerdì 15 maggio 2009

RIFLESSIONI - LO SGUARDO DI HANDALA

riflessioni - Chi è Handala?


Handala, il protagonista principale delle vignette di Naji al-Ali, ha come data di nascita il 5 giugno 1967: nasce a dieci anni e continua ad avere dieci anni. E’ l’età in cui Naji al-Ali lascia la sua terra; solo quando Handala
tornerà in Palestina riprenderà a crescere. Non è un bel bambino paffuto e viziato, il suo nome è quello di un erba amara, i suoi capelli sono come spine, va in giro scalzo come tutti i bambini dei campi profughi, il padre è sconosciuto e la madre è la Nakba, la Catastrofe. Dal 1973 non mostra più il suo volto. Si volterà solo quando gli arabi sapranno recuperare la propria dignità e otterranno la liberazione della Palestina.

A vent'anni dalla morte dell’autore, le vignette di Naji al-‘Ali rimangono di estrema attualità: le responsabilità di Israele, degli USA e dei governi arabi, le guerre per il petrolio, la questione dei rifugiati sono sotto gli occhi di tutti. I campi profughi continuano ad essere abitati da tanti piccoli Handala.



tra le nostre attività di blogger cerchiamo, senza pretesa o velleità di darci qualche spunto di riflessione....di tanto in tanto.

PER UNA NUOVA EDIZIONE DI NO AL SILENZIATORE

Nel 1994 la casa editrice TraccEdizioni ha pubblicato No al silenziatore, un libro che raccoglie le vignette di Handala disegnate da Naji al-'Ali, artista palestinese ucciso a Londra nel 1988.

link sul titolo


Nessun commento: