giovedì 7 gennaio 2010

RIORGANIZZAZIONE SECONDO CICLO - la FLC chiede il rinvio



riceviamo dall'amica germana e pubblichiamo:

Riorganizzazione secondo ciclo: la FLC chiede il rinvio

Ormai i tempi sono strettissimi e non c'è la possibilità per le scuole di programmare serenamente la propria offerta formativa, ai fini delle necessarie attività di orientamento; per le Regioni di fare la programmazione dell'offerta formativa, da concludersi entro il prossimo 31 dicembre; per le famiglie e gli studenti di scegliere in modo ponderato e consapevole; per l'amministrazione di mettere in atto tutte le procedure necessarie ad un regolare inizio dell'anno scolastico in particolare rispetto alle nuove classi di concorso.

Per tutti questi motivi la FLC ha ribadito, il proprio dissenso sia nel metodo che nel merito e la richiesta di un rinvio dell'attuazione dei regolamenti della scuola secondaria di secondo grado.

Lo abbiamo segnalato sia nelle audizioni alla Camera e al Senato che nell'incontro al Ministero del 18 novembre.

Abbiamo anche riaffermato che:

  • in nessun caso si possono coinvolgere le classi successive alle prime;
  • che va assunto l'impegno formale del Ministero dell'Economia a soprassedere alla seconda tranche di tagli prevista per il prossimo anno scolastico. In nessun caso si può pensare di scaricare i tagli sugli altri gradi di scuola già allo stremo;
  • l'assetto del biennio iniziale di tutta la secondaria superiore deve essere unitario, dato l'elevamento dell'obbligo di istruzione a 16 anni, a regime da questo anno scolastico.
Conoscenza news ed. Scuola

Edizione Scuola

Nessun commento: