vi inoltriamo dalla rete:
iscrizioni: cavallo di Troia predisposto dal Ministero
Trent'anni passati nella scuola mi sostengono nel pensare che i nostri Dirigenti Scolastici, vuoi per eccesso di zelo, vuoi per rampantismo, vuoi per menefreghismo o fancazzismo, avranno mille più uno motivi per adottare i modelli proposti nella circolare "a titolo puramente indicativo" (gentile soluzione da parte loro per ovviare al caos).
Il succo del modello ministeriale: "Cari genitori, esprimete pure la vostra preferenza sul modello organizzativo, da 1 a 4. Faremo di tutto per accontentarvi". Ma così facendo i genitori si crocifiggeranno da soli (e noi con loro) perchè, anche se in subordine, indicando tutte le opzioni avranno richiesto, formalmente e legalmente, anche le 24 ore! Ci siamo resi conto di questo parlando con un genitore giurista di Roma che confermava la necessità di richiedere soltanto il modello orario desiderato. Nessuna legge può obbligare i genitori a richiedere tutti e quattro i modelli (anche solo se indicati in via prioritaria). I genitori devono richiedere solo ed esclusivamente quello che loro desiderano. *
Che fare?
vegliare scuola per scuola sul modello d'iscrizione che verrà proposto alle famiglieinformarle su ciò a cui vanno incontro nel caso seguissero le indicazioni suggerite nel modellomanifesti nelle città che danno informazioni sulle iscrizioni, chiare e concise.
Buon lavoro a tutti e tutte
P. D. M.
Coordinamento romano genitori-insegnanti Non Rubateci il Futuro
Nessun commento:
Posta un commento