mercoledì 21 gennaio 2009

dalla rete a riguardo del sondaggio TG1


Un sondaggio interessante

Uno in questi giorni si chiede: ma quale sarà il gradimento della Gelmini, o meglio della sua idea fenomenale del maestro unico e della scuola leggera fatta solo di 24 ore settimanali?
Una mano a rispondere a questo arcano quesito ce la dà il TG1. La premiata testata giornalistica infatti la scorsa settimana ha concesso l’ennesimo spazio di informazione al ministro in occasione del varo della circolare sulle iscrizioni. Un’intervista, una sintesi come sempre ottimistica e priva di qualsiasi problemazione, la spiegazione ai genitori che le scelte possibili sarebbero state a 360° e i cambiamenti quasi impercettibili. Peccato che poi la circolare reale, quella emessa il 15 gennaio, non mantenga affatto le promesse del ministro ma confermi le peggiori previsioni prospettando la cancellazione delle compresenze in tutte le classi e stravolgendo da subito tutti i modelli di scuola in atto, Modulo e Tempo Pieno, dalle prime alle quinte.
Eppure, incautamente, i giornalisti del TG1 hanno pensato di lasciare al pubblico del web una coda di spazio informativo, cioè la possibilità di intervenire attraverso un
sondaggio in internet, probabilmente certi che la riforma e l’introduzione delle 24 ore settimanali avrebbero trovato un gradimento anche nelle persone reali, quelle che vivono nel mondo reale e votano dal loro computer di casa. Ebbene, il risultato a 5 giorni dall’apertura del sondaggio è incredibile. Tre genitori su quattro, il 74,50 % vorrebbero il Tempo Pieno per i loro figli/e, che tradotto in linguaggio Gelminiano diventa “le 40 ore”. Il quarto genitore mantiene una leggera indecisione ma quasi sempre poi si decide per il Modulo (che in linguaggio gelminiano è “le 30 ore”. Gli altri due modelli orari, le 27 ore residuali dalla Moratti e le 24 ore della riforma Gelmini ricevono rispettivamente gradimenti di 1,73 % e 5,64 %. Sembra inverosimile! Abituati ai picchi di gradimento berlusconiani ci viene quasi da pensare ad un complotto! Ma forse l’inghippo, l’errore è nella domanda… Cosa diceva precisamente? Ecco:
“Quale fra questi orari settimanali, secondo voi, concilia meglio le esigenze di una corretta formazione scolastica con quelle della vostra famiglia?”.
Accidenti! Domanda chiara, inequivocabile: “corretta formazione scolastica”. Ciò significa che meno del 6% degli italiani approva le 24 ore e il maestro unico. Significa che il Tempo Pieno e il Modulo, i due modelli che la Gelmini sta provando a distruggere (attraverso la cancellazione delle compresenze e il prosciugamento della con titolarità delle maestre) hanno un gradimento popolare del 92,24 %. Ma… allora… Mi sorgono due dubbi. Non è che tutti i discorsi sul gradimento della riforma siano in fondo in fondo balle colossali? E ancora: Non è che questi cambiamenti non siano dettati solo dalla voglia di andare incontro alla volontà popolare ma bensì dal desiderio di tagliare (e straziare) la scuola pubblica?
PS: Un appello: C’è un/una giornalista in Italia che riesce a vedere in questo sondaggio uno stimolo sufficiente per farne un articolo o un servizio?

Gianluca Gabrielli, insegnante, CoordTempoPieno - Cobas

Nessun commento: