mercoledì 21 luglio 2010

MARSALA- LA POESIA DELLE ''2 ROCCHE''

meta name="ProgId" content="Word.Document">

Ong non-estinti poetry & Giadaluma

30 luglio e 30 agosto 2010 alle “2rocche” (ore 21,30…)

Una città che sia di un uomo solo non è una città.

Sofocle, Antigone

La poesia delle “2-rocche”


La poesia, l’arte e la musica… “informano ” e “formano”. Anche il paesaggio e il mare hanno un linguaggio poetico. Questo mare, a questo linguaggio, ferito più che mai oggi dalla marea nera del profitto, che ha sventrato e offeso il GOLGO DEL MESSICO e la biosfera, affida non solo il suo dolore ma anche la voce che denuncia gli uomini e il loro irresponsabile sfruttamento.

E per questo motivo Ong non-estinti poetry & Giadaluma dedicano al mare e alla vita che ci accomuna le due serate di letture poetiche, di ritmi musicali e canori e di parole che parlano con i colori dei quadri…dell’ordine simbolico critico e ribelle.

Così dopo il successo delle serate poetiche al Caffè letterario (Merkaba) di Marsala, “Ong non-estinti poetry” propone la terza edizione di poesia, arte, musica…e varie sollazzate scegliendo ancora una volta l’incomparabile scenario delle famose “2roche” di Capo Boeo (Marsala).

Marsala non è di un solo uomo, primo o ultimo cittadino sia il suo nome, né alla “governamentalità” (M. Foucault) della sola Gi-unta in carica.

La terza edizione due-rocche vede il connubio con gli amici del nuovo gruppo artistico musicale“Giadaluma” di Marsala. E ciò a conferma che quando la progettualità del “palazzo” soffre di anoressia, i “parte-senza-parte” si autorganizzano e, senza prebende o altra sponsorizzazione che non sia una voce politico-culturale critica, uniscono le loro differenze e le loro e altrui alterità con armonica dissonanza e il volume delle armonie caotiche.

Per cui, nelle due serate, ogni partecipante (fratelli neri e bianchi, indigeni e non indigeni, spagnoli, francesi, inglesi, romeni, arabi o altro bipede implume presenti sul territorio o di passaggio e sosta...) è invitato a farsi insieme attore e spettatore.

La partecipazione è libera, e libera è l’espressione “artistica” (e nella propria lingua) che ognuno vuole proporre.

Ong non-estinti poetry & Giadaluma invitano i partecipanti anche ad autogestirsi in termini di materiali, strumenti, candele, fuoco greco…

I pittori portino le opere che meglio credono. I cantanti eseguano i pezzi che preferiscono. I musicisti utilizzino lo strumento che più li aggrada. Poeti, romanzieri e scrittori… usino le pagine o le opere che più li intrigano.

Ironia, comicità e barzellette piccanti non manchino! Il mare ne ha bisogno, specie dopo il disastro del Golfo del Messico che sta affogando la vita del mare e della comune biosfera.

Ong non-estinti poetry & Giadaluma, e tutti gli amici dei “non amici”, per questo motivo, VOGLIONO dedicare queste due serate (30 LUGLIO E 30 AGOSTO c.a.) di poesia, arte e musica alla vita del mare, e con l’ironia del “cul che fé trombetta” (Dante).

au revoir

Ong non-estinti poetry & Giadaluma

Nessun commento: