giovedì 22 luglio 2010

COMUNICATO RETE PRECARI SCUOLA AGRIGENTO

La Rete Precari Scuola Agrigento , continua la battaglia per i diritti dei precari della scuola , docenti e ATA, sia a livello Nazionale , che a livello locale.

Il 15 luglio siamo stati a Roma alla manifestazione nazionale del Coordinamento Precari Scuola,dove una delegazione ha incontrato in audizione parlamentare la commissione cultura e ,nel pomeriggio, un’altra delegazione (presente Agrigento)ha incontrato il capo della segreteria tecnica del MIUR .

(Trovate i resoconti e i documenti nei riferimenti sotto indicati)

Ad Agrigento se è possibile , la situazione per noi precari è ancora più drammatica in quanto provincia “di ritorno” .Le richieste di trasferimento e di assegnazione provvisoria sono tra le più numerose in Italia e quello di Agrigento è l’ Ufficio Scolastico Provinciale che “accontenta” un po’ tutte le richieste .Le assegnazioni provvisorie e i trasferimenti, infatti ,fagocitano il 100% delle disponibilità senza accantonare una quota per le nomine dei precari . Su questo punto ,fondamentale per il nostro immediato futuro lavorativo ,il 9/11/2009 il rappresentante della Rete Precari Scuola Agrigento e i rappresentanti dei sindacati confederali FLC-CGIL,CISL e UIL, hanno firmato un documento nel quale si impegnavano, tra l’ altro ,ad accantonare una quota di posti per i precari. Non ci sembra che i sindacati si stiano muovendo in questa direzione , anzi la sensazione è che stiano ignorando il documento sottoscritto .E’ inoltre prassi consolidata svolgere le operazioni in momenti diversi dalla data ufficiale delle convocazioni, sfruttando cattedre e spezzoni formatisi anche dopo il 31 Agosto. Un esempio per tutti sono gli spezzoni o le cattedre che nascono dall’ esonero parziale o totale dei collaboratori del Dirigente , questi incarichi vengono conferiti sicuramente dopo il 31 Agosto , quantomeno al primo Collegio Docenti , eppure queste ore vanno spesso date in assegnazione ai docenti di ruolo. E QUESTO è SOLO UN ESEMPIO !

L’ incertezza sulle disponibilità dei posti, la mancanza di una data precisa nella quale vengono svolte le operazioni di assegnazione provvisoria , le cattedre e gli spezzoni che sembrano nascere dal nulla … tutto questo certo non favorisce la chiarezza e la trasparenza delle operazioni che spesso lasciano noi precari non solo senza posto di lavoro, ma anche con il dubbio che forse non tutto si è svolto in maniera regolare. I precari della scuola non hanno un loro rappresentante all’ interno degli uffici , accreditato a partecipare a queste operazioni di assegnazione e a garantire i loro interessi.

Per tutte queste ragioni la Rete Precari Scuola( CPS) di Agrigento chiede che le operazioni di assegnazione provvisoria provinciali e interprovinciali vengano svolte pubblicamente , con le stesse modalità delle convocazioni per le nomine a tempo determinato, previa divulgazione , sul sito dell’ USP, sia dei posti disponibili

Si allega:Accordo con sindacati del 10-11-2009

Verbale assemblea dell' 8-07-2010

Comunicato Stampa


Rete Precari Scuola Agrigento

reteprecariscuolaag@libero.it



http://docentiprecari.forumattivo.com/forum.htm

http://www.facebook.com/?ref=home#!/group.php?gid=82823420800&ref=ts

http://www.facebook.com/?ref=home#!/group.php?gid=35733685501&ref=ts

Nessun commento: